SARTEANO

search

Il nostro sito propone una lista di Alberghi, Bed and Breakfast e Agriturismi a sarteano.
Potrete scegliere facilmente dove trascorrere le vostre vacanze a sarteano trovando L'albergo a sarteano più adatto alle vostre esigenze.

Sarteano vacanze e turismo a Siena

Chiusi
Vacanze a Chiusi

SARTEANO

Il comune di Sarteano è situato tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia, su di un fianco del Monte Cetona.

Il territorio fu abitato fin dall'epoca neolitica, come dimostrato dai numerosi reperti archeologici. Verso la fine del XIII secolo Sarteano divenne comune autonomo. Situato al limite territoriale delle repubbliche di Orvieto, Perugia e Siena, questo comune non ebbe vita facile, fu contesa per molti secoli. Il territorio di Sarteano offriva in passato buone risorse agricole e pastorali. Agli olivi, alle viti e agli alberi da frutto delle colline si alternavano campi di cereali, gelsi, legumi e canapa nel piano, mentre i boschi di querce e quercioli sui fianchi della montagna davano alimento al bestiame. Le acque termali erano conosciute in età romana e medievale e significativamente indicate col nome di Bagno Santo, che ne metteva in rilievo il valore terapeutico. Attualmente l'economia di Sarteano è rivolta verso il terziario, che rappresenta di gran lunga il settore di maggior rilievo. La terziarizzazione dell'economia comunale è avvenuta negli anni settanta, soprattutto in seguito allo sfruttamento delle acque termali e alla creazione. Per quanto riguarda l'attività industriale. operano nel territorio cave di pietra che alimentano imprese di costruzioni edili e stradali, fornaci che producono mattonelle e ceramiche, un colorificio e aziende per la lavorazione del marmo.

 


(c) 2000 / 2024 - Commercializzazione, Indicizzazione e Ottimizzazione by Piramedia.it - P.Iva 01828200038 | CHIUSI ALL RIGHTS RESERVED - Privacy - Cookie

UTENTI ONLINE: 17